«Tra i primi in Italia a usare le casseforti intelligenti»

Cristiani di Megamark racconta l’intuizione di cinque anni fa: «Con Bsafe abbiamo azzerato le differenze contabili e il giorno dopo l’incasso, il contante è sul nostro conto corrente».


Trani, 25 novembre 2020 – Sono stati tra i primi in Italia a dotarsi di casseforti intelligenti per i propri punti vendita e adesso non tornerebbero più indietro. Il Gruppo Megamark, attivo nella grande distribuzione in Campania, Puglia e Molise con famose insegne tra le quali Famila, Dok e A&O, utilizza la soluzione Bsafe di ABS Technology da cinque anni e i vantaggi finanziari, amministrativi e gestionali sono evidenti, come spiega Francesco Cristiani, direttore amministrazione e finanza del Gruppo.

Francesco Cristiani, in Italia siete stati tra i primi a passare alle casseforti intelligenti…
Sì, è vero. Cinque anni fa è stata un’intuizione e una scommessa… oggi tutti i nostri punti vendita, oltre 140 in Italia, ne sono dotati. Posso dire con soddisfazione che la scelta di adottarle ha portato a vantaggi così significativi che non torneremo mai indietro.

Come era organizzata la gestione del denaro prima dell’arrivo delle casseforti intelligenti?
Per anni abbiamo gestito il denaro contante in modo tradizionale, attraverso il ritiro dei portavalori. Versamenti, distinte, attese per la rendicontazione della sala conta, che oltretutto avveniva in periodi molto variabili, in genere 6-7 giorni. I prelievi non erano programmati tutti i giorni, di conseguenza potevamo avere certezza dell’incasso del denaro solo dopo una decina di giorni. Tempi che nei periodi estivi o delle feste natalizie si dilatavano ulteriormente.

Avete avuto problemi anche con la sicurezza?
Le differenze contabili erano all’ordine del giorno e potevano essere gestite solo dopo molti giorni, con grandi complicazioni, costringendoci a continue visioni di filmati di sicurezza che  spesso davano adito a dubbi. Poi abbiamo avuto una rapina alla sala conta che, oltretutto, ha aperto un contenzioso con la banca durato anni. E’ stato il punto di non ritorno…

Come avete scelto Bsafe di ABS Technology?
Attraverso una gara alla quale ABS Technology ha partecipato insieme al partner bancario MPS. Abbiamo lavorato ad una soluzione che andasse bene per le nostre strutture e oggi i benefici sono innegabili: in tempo reale monitoriamo gli incassi dei punti vendita e nel giro di 24 ore conciliamo tutta la parte contabile con la disponibilità immediata del denaro.La valuta è sul nostro conto corrente il giorno dopo l’inserimento nella cassaforte intelligente. E’ un’altra vita rispetto al passato.

Come avviene la gestione del denaro adesso?
Il direttore di ogni punto vendita oggi si deve preoccupare solo di versare gli incassi nella cassaforte intelligente, che è governata dalla banca e da ABS Technology. Così il nostro personale da quel momento non deve più preoccuparsi di nulla. Le casseforti intelligenti, direttamente collegate con i nostri conti correnti, ci hanno anche consentito di varare un nuovo progetto di tesoreria accentrato tutto sulla holding, che adesso controlla i flussi di denaro in tempo reale attraverso un portale online. Abbiamo una gestione unica semplificata e abbiamo anche ridotto il numero di viaggi del portavalori che avvengono solo al riempimento della cassaforte.

E sul fronte della sicurezza?
Di fatto, non abbiamo più avuto differenze contabili significative e gli unici due tentativi di intrusione non sono andati a buon fine. In quei casi sono stati attivati i meccanismi di protezione della cassaforte, che abbiamo scelto con il massimo grado di sicurezza, e neanche un euro è stato prelevato illecitamente.

Complessivamente, che giudizio dà dell’utilizzo della cassaforte intelligente Bsafe?
Estremamente positivo. Il sistema è in tutti i nostri punti vendita e viene adottato in ogni nuova apertura. Inoltre, cerchiamo di promuoverlo anche fra i nostri negozi affiliati. Oggi c’è più sicurezza, il nostro personale ha minori responsabilità, sono stati ridotti i costi di gestione del denaro e sono stati ottimizzati i tempi della valuta. Sono cinque anni che utilizziamo Bsafe e non potremo più farne a meno.