ATM, sventato l’80% dei tentativi di effrazione

Postazioni più protette con il dispositivo integrato di deterrenza di ABS Technology

Firenze, 8 febbraio 2020 – L’80% dei tentativi di effrazione negli ATM posizionati negli istituti di credito o in altri luoghi viene sventato preventivamente se la postazione è protetta dal Dispositivo integrato di deterrenza di ABS Technology.

Le analisi statistiche del 2020 segnalano, infatti, che su 1850 ATM dislocati su tutto il territorio nazionale la stragrande maggioranza dei tentativi di forzatura è stata interrotta prima che abbia prodotto danni alle strutture.

Tutto questo può avvenire grazie a telecamere e sensori opportunamente configurati che permettono di rilevare in tempo reale tentativi di frode o scasso.

In base al tipo di alert o di evento rilevato, la control room di ABS Technology, operativa 24 ore su 24, può attivare da remoto diverse procedure, in accordo con le scelte del cliente e nel rispetto della normativa vigente.

Il servizio, attivo dal 2015, è utile anche per controllare il decoro dello spazio ATM e prevenire fenomeni di vagabondaggio, vandalismo e frode. Può essere funzionale anche per aiutare i clienti in caso di malori, difficoltà tecniche o rischi personali.